SALCO website


Vai ai contenuti

.

STRUTTURA AZIENDALE
Intestazione: "SALCO Società Cooperativa Agricola a r.l."
Legale rappresentante : D'Aniello Antonio, nato a Sant'Antonio Abate (NA) il 12/11/50 e residente in Angri alla Via Dei Goti, 330;
Sede legale dell'azienda : Via Dei Goti, 398 - 84012 Angri (SA) Tel./Fax 081/949652;
Partita IVA - Cod. Fiscale : 02081230654;
Iscrizione C.C.I.A.A. di Salerno al n° 205900 anno di iscrizione 1985;
Iscrizione Registro Prefettizio di Salerno al n° 659;
Posizione INPS : n° 02081230654 a far data dal 1985, sez. I°
Componenti del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa
Il Consiglio di Amministrazione della SALCO Soc. Coop. Agr. a r.l. è composto dalle seguenti persone:
D'Aniello Antonio nato il 12/11/50 (Presidente);
Sicignano Maria Consiglia nata il 09/11/70 (Consigliere);
D'Aniello Sabato nato il 03/10/52 (Consigliere).



STORIA
La SALCO Soc. Coop. Agr. a r.l. con sede in Angri alla Via Dei Goti, 398, fin dalla sua costituzione come SALCO s.c.r.l. avvenuta in data 08/02/1985 con atto del notaio Frigenti , e prorogata in data 16/12/2000 sino al 31/12/2050 con atto del notaio D'Amaro, ha sempre operato nel campo della coltivazione e della commercializzazione nazionale della produzione conferita anche dai soci.
Ma agli inizi del 2009, con l'ingresso di nuovi associati, la SALCO da s. c. r. l. si è trasformata, con atto del notaio D'Amaro. SALCO Soc. Coop. Agr. a r.l.
L'operatività territoriale della Cooperativa comprende le aree agricole ricadenti nella zona OP1 del PIF, nella quale rientrano per la provincia di Salerno sia 13 Comuni dell'Agro Nocerino-Sarnese sia 13 Comuni della Piana del Sele, quasi tutti con giacitura pianeggiante, con un numero di 30 soci conferenti attualmente iscritti su una superficie di Ha 74,26 ,

(numeri e superfici che andranno a crescere), zone agricole queste, tradizionalmente vocate alle colture di pregio, in particolare patate, lattuga cappuccio, cipolle, cocomeri, indivia scarola, piselli, zucche e finocchi.
Il progresso economico e sociale porta nel mondo del settore agricolo a spostare l'attenzione da un obiettivo che era essenzialmente quello della massimizzazione della produzione (incremento quantitativo) a quello della qualità.
In una realtà sempre più competitiva la SALCO Soc. Coop. Agr. a r.l. ha avvertito la necessità di ampliarsi e progredire avendo come obiettivo primario la qualità, ed è per questo che il Presidente della SALCO Soc. Coop. Agr. a r.l. ha focalizzato l'attività sul prodotto PATATA migliorandone la coltivazione, la lavorazione e la commercializzazione.

COMMERCIALIZZAZIONE
Patate

La SALCO Soc. Coop. Agr. a r.l. ha già da tempo intrapreso la fornitura alla G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata), avendo stipulato contratti con alcuni dei più noti gruppi nazionali.
Tutto ciò è stato possibile grazie all'elevata specializzazione nel settore e all'esperienza di anni di sperimentazioni in collaborazione con le più note case sementiere olandesi e con esperti tecnici agrari della Regione Campania, seguendo e adottando i disciplinari della lotta integrata.
Nell'anno 2008 la SALCO Soc. Coop. Agr. a r.l. ha aderito al programma interregionale per il miglioramento della qualità della produzione pataticola campana, ottenendo il marchio di PATATA FELIX, inoltre ha ottenuto la certificazione anche per la produzione integrata dalla società certificatrice AGRI-CERT.
La SALCO Soc. Coop. Agr. a r.l. si avvale di una moderna linea di lavorazione e confezionamento in acciaio inox per patate e similari, in tutti i tipi di formati e pesi, a marchio proprio o del cliente, acquistata nel 2003. Il trasporto della merce proveniente dalle aziende proprie e dei soci viene effettuata con automezzi di proprietà.

Nell'annata 2008 la Cooperativa con le nuove attrezzature ha manipolato poco più di 5.500 tons di patate per il consumo fresco e 400 tons destinati all'industria di trasformazione , rispetto ai soli 1.200 tons manipolati nell'anno 2002.
Inoltre, c'è da segnalare che già nel 2000, per le capacità dimostrate, la Cooperativa nella persona del Presidente ha ricevuto la giornalista "Mariske P. Hajer" che ha pubblicato un articolo dal titolo: "La più grande zona di coltivazione di patate in Italia si orienta al futuro", su un notiziario olandese "PATASEME".

Altri prodotti
Oltre al prodotto patate la SALCO Soc. Coop. Agr. a r.l. produce e commercializza anche altri prodotti quali: lattuga cappuccio, cipolle, cocomeri, indivia scarola, piselli, zucche e finocchi.
Tutti i prodotti provenienti dall'azienda dei soci e quelli commercializzati sono seguiti da agronomi di cui la SALCO si avvale, con relative analisi di laboratorio.

DIPENDENTI
La SALCO Soc. Coop. Agr. a r.l. assume mediamente dai 15 ai 20 lavoratori a tempo determinato, così disposti: n° 10 lavoratori circa impiegati per la semina e raccolta dei prodotti, n° 10 circa di lavoratori impiegati presso il centro di raccolta per la manipolazione e il confezionamento degli stessi.

CENTRO DI RACCOLTA E CONFEZIONAMENTO
Lo stabile in cui opera la SALCO Soc. Coop. Agr. a r.l. è sito in Angri alla Via dei Goti, 392, con accesso altresì alla Via Paludicella, 4. Anche se però, agli inizi del 2008 è partito il progetto di costruzione di una nuova struttura ad Eboli (SA) nella Piana del Sele.


Home Page | Chi Siamo | Prodotti | Eventi | Dove Siamo | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu